Sicuramente hai già sentito parlare di WMS e probabilmente la tua azienda ne ha già uno.
Il WMS è il software per la gestione del magazzino che permette di gestire in modo integrato l’intera catena di distribuzione.
La sua funzione principale è quella di controllare i movimenti del magazzino per fornire supporto ai manager nella gestione delle risorse del magazzino (sia materiali che umane).
Come riassumere un WMS in tre parole ? Gestione, controllo ed ottimizzazione.
I Vantaggi di un buon software per la gestione del magazzino
La gestione del magazzino senza un warehouse management system è molto complessa sia per le grandi aziende che per le PMI. Dotarsi di un buon software per la gestione del magazzino è di fondamentale importanza, soprattutto se è aggiornato e all’avanguardia.
I vantaggi che derivano dall’implementazione di un buon WMS sono innumerevoli, ad esempio:
- Controllo dei dati in tempo reale dell’intera filiera logistica
- Mappatura e picking del magazzino
- Possibilità di controllo sulle rimanenze e sull’operato dei dipendenti
- Ottimizzazione dei tempi di stocccaggio e di risposta alle necessità aziendali
- Riduzione degli errori umani grazie all’automatizzazione di parte dei processi
- Dialogo integrato tra tutte le tecnologie aziendali connesse in un sistema IOT
L’installazione di un WMS aggiornato
Avere un software di gestione del magazzino efficiente a volte non basta. Deve anche essere quello adatto alla tua azienda. Ci sono un sacco di WMS sul mercato, ma solo uno è l’abito su misura per la tua logistica. Il tuo lo è ? Se non lo è, aggiornalo.
I warehouse management systems hanno oggi una struttura modulare: questa loro caratteristica rende possibile installare solo i moduli necessari ad una specifica azienda. Il sofware perciò è personalizzabile ed adattabile alle esigenze logistiche di magazzini diversi.
Una volta individuato il WMS giusto per la tua azienda sarà possibile procedere con l’installazione. Attenzione: implementare un nuovo software di gestione del magazzino può richiedere alcuni mesi, prenditi del tempo.
Il tuo nuovo warehouse management system si integrerà perfettamente con ciò che già fai. Non è la tua squadra a doversi adattare al nuovo software di gestione del magazzino ma sarà il nuovo software ad adattarsi al tuo ecosistema logistico.
Vieni a scoprire il nostro WMS Gaialogis!