Tempo risparmiato = soldi risparmiati? Dipende. Ti sarà spesso capitato di fermarti un attimo e chiederti “Posso gestire la mia logistica di magazzino in modo più efficace? Posso fare quello che faccio più velocemente ? I miei dipendenti stanno sprecando tempo?”.
La frenesia di voler far tutto subito e senza tempi morti è tipica di tutti gli imprenditori. Spesso infatti si commette l’errore di impiegare la maggior parte del proprio tempo nel tentare di velocizzare i processi della logistica di magazzino.
Tuttavia nella logistica di magazzino come nella storia dell’umanità, i grandi cambiamenti richiedono tempo, ed il tempo ben investito si tramuta in guadagni.
Dedica del tempo ad osservare come funziona la tua logistica di magazzino
Ti propongo un esercizio, è molto semplice ma vedrai che frutterà più di quanto credi. Libera l’agenda da qualsiasi impegno, spegni il telefono ed avvisa la tua segretaria che per un po’ non ci sarai per nessuno.
Ora vai nel tuo magazzino e siediti senza farti troppo notare. Osserva. Prenditi un’ora. Cosa stanno facendo i magazzinieri ? La logistica di magazzino funziona ? Come si muovono le persone ? Cosa fanno ? Perché lo fanno ?
Solo vivendo in prima persona la logistica di magazzino si può capire cosa funziona e cosa non funziona. Ti accorgerai che anche dei piccoli miglioramenti possono migliorare le performance logistiche del tuo magazzino in modo indelebile.
Dedicati del tempo, osserva, osserva.
Ritornando alla domanda che ci siamo fatti all’inizio, tempo risparmiato = soldi guadagnati ? Ni, forse bisogna aggiungere un termine all’equazione:
Tempo ben investito = tempo risparmiato = soldi risparmiati
Ammetti di non sapere, non illuderti di avere tutto sotto controllo
Ti ricordi cosa diceva il buon Socrate già ai tempi dell’antica Grecia ? “So di non sapere”. Sii come Socrate. L’illusione di avere tutto sotto controllo è tipica di quasi tutti gli imprenditori, anche quando si rendono conto che qualcosa gli sfugge.
L’umiltà è quella virtù tipica degli uomini che sanno riconoscere i propri limiti. Non è possibile avere occhi ovunque, una stretta collaborazione con la tua squadra è fondamentale per migliorare la tua logistica di magazzino.
Senza umiltà non potrai mai riuscire a trasformare il tuo magazzino succhia soldi in un magazzino efficace. Osserva, poniti domande, ascolta il tuo team, non dare mai nulla per scontato.
Un processo di innovazione parte sempre dai vertici aziendali ma ha successo solo se coinvolge i collaboratori, misura la situazione, definisce una strategia e si dota degli strumenti adeguati.
Creare un processo che funzioni per la tua logistica di magazzino è un iter che richiede tempo e svariati tentativi. Non fare in fretta e non mollare alla prima difficoltà.