Mario Beltrame, responsabile ricerca e sviluppo di Gaia Informatica, ha ideato il metodo Magazzino Efficace per ottimizzare la logistica. Grazie ad esso, aiuta le aziende a migliorare il loro business grazie a soluzioni informatiche e strategiche innovative.
Nella sua esperienza lavorativa, ha incontrato tante imprese e ha capito che molti problemi sono causati da una scorretta gestione dei magazzini. Da qui, insieme ai suoi collaboratori, ha sviluppato un vademecum per identificare le problematiche e quindi trovare le soluzioni più adatte.
Com’è nato il libro “7+1 peccati mortali del magazzino”
Nato come un documento pdf è poi diventato un libro, e ora siamo giunti alla seconda edizione disponibile anche su Amazon. Cos’è cambiato in questi anni?
Sono stati implementati dei concetti e abbiamo inserito nuovi casi di studio con aziende che nel frattempo si sono messe in discussione e hanno ottenuto risultati importanti.
Ma perché i peccati descritti sono peccati mortali? Mario ci spiega che chi non li osserva potrebbe incorrere in grossi problemi, ingenti costi e difficoltà per la propria azienda.
Quali sono i peccati più frequenti che hai riscontrato nelle imprese che hai visitato?
Negli anni ho conosciuto la realtà di tante aziende e vedere i problemi che le affliggono. Di solito, i peccati che riscontro di più sono la dipendenza, l’assenza di tecnologia e la resistenza al cambiamento.
Come risolvere i problemi per ottimizzare la logistica
Mario e il suo staff hanno raccolto questi “peccati” in tanti anni di esperienza sul campo e hanno formulato la strategia in 10 step per il magazzino efficace: metodi pratici e immediatamente applicabili per ottimizzare la logistica.
Prima di tutto bisogna capire se la logistica del tuo magazzino funziona bene. Per scoprirlo, la prima cosa da fare è l’analisi della ruota: osservare e capire i problemi del tuo magazzino è il passo fondamentale per trovare la soluzione che fa per te.
La consapevolezza dei punti di forza e di debolezza del tuo magazzino è ciò che ti serve per ottimizzare la logistica e risparmiare tempo e denaro. Ogni magazzino ha però le sue caratteristiche peculiari e perciò conoscere i movimenti e le logiche proprie del tuo ti avvicina alla soluzione più adatta a te.
Vuoi sapere di quali peccati si macchia il tuo magazzino? Leggi l’ e-book per scoprilo!