Si sa, delegare il proprio lavoro agli altri risulta sempre difficile, ma a volte è necessario. Un buon leader sa capire quando ha bisogno di aiuto e agire di conseguenza, soprattutto se questo può portare a una crescita. Ecco perchè è fondamentale capire quando è necessario affidare in outsourcing la logistica ed esternalizzare la gestione di alcuni reparti del proprio magazzino.
Gestire un magazzino e il flusso della merce non è mai facile. Devi saper costruire una struttura solida ed essere sempre al passo con i tempi per fornire ai tuoi clienti un ottimo servizio. È importante curare ogni aspetto della logistica perchè la tua attività abbia successo. A volte, però, cercando di fare tutto da solo, rischi di gestire male le tue attività di logistica con il risultato di un magazzino poco efficiente e molto costoso.
I vantaggi dell’outsourcing nella logistica
Hai mai pensato di affidare a terzi una parte della gestione del tuo magazzino? Soprattutto se gestisci un magazzino di grandi dimensioni, può essere un’ottima soluzione: ti libera da incarichi pesanti e ti permette di concentrare le tue energie su altre attività. Outsourcing significa fare una scelta strategica per diventare più competitivi e aumentare la propria produttività.
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere se decidi di affidarti all’outsourcing:
- occuparti del core business della tua azienda: non dovendo districarti tra mille incarichi, hai più tempo a disposizione per concentrarti sul tuo business e crescere sempre di più;
- migliorare lo stoccaggio delle merci: ad ogni prodotto il suo spazio e la giusta classificazione. Se non hai più spazio o il tuo magazzino si sta trasformando in una giungla di prodotti, affidarlo a una società esterna ti permetterà di tenere meglio sotto controllo domanda e offerta, e di avere una catalogazione e conservazione dei prodotti più accurata;
- ottimizzare l’efficienza dei trasporti: le spedizioni sono uno degli aspetti più delicati di un magazzino. Specialmente se gestisci un e-commerce, uno dei driver di scelta dei clienti è proprio l’affidabilità nelle consegne. Affidando all’esterno trasporto e consegna delle merci, puoi contare su un servizio molto più strutturato e attento alle tue esigenze. Sicurezza, condizioni e modalità di trasporto saranno esclusivamente gestite da loro;
- avere personale sempre adeguato: parte fondamentale del magazzino sono proprio le risorse. In outsourcing è possibile gestire anche il personale. Questo permette di far fronte tempestivamente a picchi lavorativi o a momenti di stop e avere sempre risorse formate che lavorano in totale sicurezza.
L’importanza di scegliere la giusta società
Affidarsi allo Strategic Outsourcing significa anche saper scegliere la giusta società. Se da un lato ti permette di risparmiare ed evitare spese altrimenti elevatissime, dall’altro è necessario fare il giusto investimento. Diffida da chi ti propone prezzi troppo bassi o, al contrario, troppo elevati.
Ricorda: il tuo obiettivo è avere un magazzino più competitivo e flessibile.