Tra le grandi sfide che la logistica deve affrontare c’è sicuramente la sostenibilità ambientale. Un aspetto importante per ottimizzare la produzione energetica della tua azienda è il riscaldamento sostenibile del magazzino.
Quando si parla di logistica sostenibile o green si fa riferimento a un insieme di aggiornamenti e modifiche il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale delle imprese e far fronte alle richieste dei consumatori, ora più che mai attenti alla sensibilità ecologica delle aziende. Come ogni sfida, anche quella della logistica green rappresenta un’opportunità di crescita e innovazione. Meglio non farsi cogliere impreparati!
I rischi di una scelta non sostenibile: dai costi alla sicurezza dei lavoratori
Nel migliorare la sostenibilità di un magazzino si fa spesso riferimento alla diminuzione dei trasporti, all’implementazione di materiali riciclati e alla riduzione degli scarti. Un altro aspetto da non trascurare è l’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Nel settore logistico i costi energetici dipendono in gran parte dai bisogni termici per la climatizzazione dell’edificio.
Tradizionalmente, il riscaldamento e raffreddamento dei magazzini si basano sull’utilizzo di aerotermi e termo strisce radianti, sistemi alimentati da acqua a elevate temperature o vapore. Impianti di questo genere comportano l’utilizzo di generatori a gas metano, le cui emissioni sono tra le più potenti e nocive per l’uomo e l’ambiente.
Nella scelta del giusto impianto spesso non ci si basa sull’apporto energetico o sull’impatto ambientale. In particolare, si considerano piuttosto alcune peculiarità dell’edificio:
- l’altezza;
- la presenza di scaffali destinati allo stoccaggio delle merci;
- la ventilazione non regolare, data dall’apertura di portoni.
È fondamentale considerare anche che i magazzini, soprattutto se di grandi dimensioni, devono avere adeguate condizioni termometriche e di qualità dell’aria. Questi accorgimenti sono necessari per proteggere il benessere dei lavoratori e creare un ambiente sicuro e confortevole, durante la stagione estiva e invernale. Il raffreddamento dell’ambiente è importante tanto quanto il riscaldamento, anche se non sempre viene preso in considerazione.
I rischi di impianti di climatizzazione inadeguati alle dimensioni del magazzino e alle necessità del personale riguardano:
- il difficile mantenimento del magazzino;
- la qualità del lavoro degli addetti;
- l’andamento economico dell’azienda.
Il riscaldamento sostenibile: una scelta per il futuro del pianeta e della tua azienda
Investire in impianti che sfruttino una fonte di energia sostenibile significa ridurre l’impatto ambientale e tagliare i costi che derivano dai consumi energetici. Pertanto, la transizione ecologica nella logistica è una vittoria per l’ambiente, ma anche una risorsa per la competitività della tua impresa!
Passiamo ora alle diverse scelte che puoi fare per creare un impianto di riscaldamento sostenibile:
- utilizzare fonti di energia rinnovabile, implementando pannelli fotovoltaici o eolici che rendono il magazzino autosufficiente sul piano energetico e limitano la dispersione di energia;
- scegliere un impianto geotermico in fase di costruzione dell’edificio. Investiresti in un sistema durevole dai costi ridotti e scarso impatto ambientale.
Tutto questo è necessario per diminuire l’impronta ambientale della logistica. Ma non è sufficiente se non si integra l’intero sistema della Supply Chain con scelte che vanno dalla movimentazione elettrica delle merci, all’illuminazione e al packaging.
Adottando i giusti cambiamenti avrai un magazzino ecologico ed economico, pronto per le sfide del futuro.