L’automazione del magazzino è una caratteristica necessaria per una logistica efficiente e puntuale. Non si può prescindere dai sistemi tecnologici, che portano vantaggi importantissimi. Ovviamente, è un errore pensare che la tecnologia risolva ogni cosa: prima di tutto serve una strategia chiara alla base. Ma se hai una strategia, la tecnologia ti aiuterà a migliorare il tuo magazzino in modo veloce e concreto.
Oggi si può accedere ai vantaggi della tecnologia anche con investimenti modesti e migliorare l’efficienza anche dei piccoli magazzini. Al contrario, l’assenza di processi di automazione impedisce l’evoluzione del tuo magazzino e favorisce una serie di errori.
Le conseguenze dell’assenza di tecnologia
La tecnologia evolve in fretta e semplifica i processi in termini di risorse ed efficienza. Molte aziende, specie le più piccole, guardano con riluttanza all’automazione perché pensano che l’investimento non valga il guadagno: ma si sbagliano. Dall’assenza di automazione nascono diversi problemi, che rallentano il magazzino e aumentano la confusione.
Il sig. Breda, titolare di una piccola azienda che distribuisce articoli per la casa, sa bene che il suo magazzino manca di una certa efficienza, ma non aveva ancora individuato una ragione precisa.
Poi ha scoperto che il motivo è semplice: negli anni le tecnologie si sono evolute, e lui non le ha seguite. Avendo un magazzino molto piccolo, si è affidato ai suoi dipendenti in un processo gestito dalle logiche del buon senso. Il risultato è che ogni giorno deve far fronte a una serie di problemi, come:
- Lentezza nelle verifiche della merce (senza tecnologia, è necessario aprire un imballo per sapere cosa contiene);
- Movimentazione elevata (seguendo logiche di organizzazione dettate dal buon senso, i magazzinieri spostano le merci secondo necessità, e questo moltiplica i movimenti, ad esempio per fare spazio o raggiungere pacchi in seconda fila);
- Errori e disorganizzazione (molti spostamenti moltiplicano gli errori, inoltre le procedure non sono ottimizzate e possono andare in tilt quando ci sono dei picchi di lavoro).
Sono problemi che sembrano scollegati, ma esiste una soluzione unica per tutti: mettere in circolo la tecnologia nella tua logistica.
I benefici dell’automazione di magazzino
La tecnologia deve diventare il collante della tua strategia logistica. Un software di gestione del magazzino ottimizza le procedure tenendo insieme tutte le attività, come la mappatura e il flusso operativo, che rendono la tua logistica efficace e fonte di guadagno. Consigliato su questo, anche il sig. Breda si è deciso a investire. All’inizio era riluttante, ma si è dovuto ricredere, perché ha avuto in breve tempo risultati che non avrebbe mai immaginato.
- Grazie alla tecnologia, ha informazioni sempre disponibili in tempo reale su ogni aspetto che riguarda il suo magazzino
- Sono spariti i problemi di ignoranza e dipendenza, perché con la tracciatura completa sa sempre dove trovare ogni merce e le competenze di magazzino sono centralizzate invece che nelle mani di un solo magazziniere
- La nuova logica ha portato ordine, lo spazio è ottimizzato e non ci sono più errori umani in fase di prelievo o spostamento
- Ora tutto ha un proprio posto, le scorte sono gestite correttamente e non si creano mancanze o confusione nello stoccaggio.
Inoltre, un sistema integrato può fare anche di più. Infatti, il software di gestione del magazzino impara da solo e ottimizza le operazioni dei magazzinieri in base a parametri come rotazione, approvvigionamento e ordini.
Finalmente il sig. Breda si è dotato di un sistema che permette alla sua logistica di automatizzare e quindi semplificare e sveltire le operazioni, risolvendo i problemi e migliorando il controllo del sistema. L’automazione del magazzino è una soluzione alla portata di tutti, che può darti risultati concreti in tempi brevi.