Chi è che ogni giorno tocca con mano i prodotti della tua azienda? Chi conosce le performance della logistica e sa gestire ogni necessità? Naturalmente, sto parlando dell’addetto al magazzino. Sarebbe un errore non coinvolgerlo nei progetti logistici che vuoi attuare in azienda.
La logistica è trasversale e il magazzino è un asset fondamentale per tutta all’azienda. Ecco perché è fondamentale coinvolgere e motivare la squadra dei tuoi collaboratori in modo che il tuo progetto diventi il progetto di tutti.
Il tuo magazzino come fonte di informazioni
Il magazzino è un sistema di informazioni, ma solo il 4% dei dati ricavati viene analizzato (media italiana). In alcuni casi, questa quantità rappresenta il livello di saturazione di informazioni a disposizione, in altri casi il 4 % è la quantità utilizzata rispetto a un valore più alto di informazioni ricavate.
Spesso non hai il tempo di analizzare, capire e sfruttare le informazioni che il tuo magazzino ti dà, perché vieni assorbito da un sistema operazionale basato su lavoro-lavoro-lavoro. Tuttavia, sono necessari momenti di riflessione sulle informazioni in modo da utilizzare nella giusta maniera i numeri che ti comunica la tua struttura logistica.
Alcune volte i KPI non sono corretti, altre volte sono troppi e non ti consentono di vedere il vero focus, oppure sono troppo pochi e non hai sufficienti informazioni. Ecco dove si inserisce l’aiuto fondamentale del l’addetto al magazzino, che più di tutti può aiutarti a interpretare ciò che la tua struttura vuole dirti.
Come coinvolgere l’addetto al magazzino
In alcune lungimiranti aziende, i magazzinieri fanno parte dei gruppi di marketing, e questo non è certo un caso. Devi gestire i progetti con il gruppo di lavoro coinvolgendo le differenti figure dell’azienda. Il tuo magazzino è il luogo dove passano sia i tuoi fornitori, sia i tuoi clienti e solo gli addetti conoscono gli spostamenti, il flusso di lavoro e le modalità di carico/scarico.
Una chiave di volta che può rivoluzionare il modo in cui guardi la tua azienda è organizzare periodicamente una riunione per presentare il progetto a tutta la squadra: magazzinieri, amministrazione, produzione, trasporti, commerciale.
Ci sono mille metodologie per gestire il materiale che passa per il tuo magazzino: i tuoi addetti lo sanno prima di te e possono darti una mano, quindi coinvolgili.
Creare gioco di squadra tra i vari collaboratori della tua azienda è solo uno dei primi passi per l’ottimizzazione della logistica. Se quello che ti interessa è gestire il tuo magazzino in modo efficace, leggi il nostro libro per cominciare a farlo!