Questa volta scomoderemo William Hewlett e David Packard per introdurre un metodo di management logistico. I fondatori di HP scoprirono negli anni ’70 l’importanza di entrare nei luoghi di produzione del valore. Il Management By Wandering Around consiste proprio in questo: fare una passeggiata nel magazzino o nella fabbrica per osservare e soprattutto per confrontarsi con i lavoratori. Chi gestisce un’impresa di solito riceve i report di cosa sta succedendo ma non ha mai occasione di confrontarsi con dipendenti sui piccoli problemi di tutti i giorni.

Il nome di questo metodo di management è stato coniato nel 1987 da Thomas J. Peters e Robert H. Waterman, che nel saggio “In Search of Excellence: Lesson from America’s Best-Run Companies” hanno spiegato il metodo, rendendo famoso l’MBWA in tutto il mondo.

 

Visita il tuo magazzino: lo diceva anche… Machiavelli!

Nel 1500 anche Nicolò Machiavelli aveva detto qualcosa di simile: uno dei suoi consigli per i principi era di passare del tempo nel territorio appena occupato per capire i problemi iniziali di integrazione e risolverli prima che fosse troppo tardi.

Così anche tu nel tuo magazzino puoi uscire ogni tanto dal tuo ufficio e camminare in mezzo agli addetti, parlare con loro e raccogliere i loro punti di vista e le loro idee.

Il miglioramento infatti non ha mai fine ed è fatto di piccoli passi, come ci insegna il principio del management Lean noto come metodo Kaizen.

Ma che caratteristiche deve avere la tua passeggiata nello specifico? Innanzitutto, non deve essere strutturata e nemmeno pianificata. Deve essere semplice osservazione, perché non è la ricerca della soluzione ad un problema preciso, ma la raccolta di input per attuare piccoli miglioramenti.

Indirettamente poi farà anche di più: favorirà una buona comunicazione e creerà coesione all’interno del team, motiverà le persone e farà comprendere meglio i valori della tua azienda.

Applicazione del management by wandering around

 

Gli errori da non fare quando si pratica il Management By Wandering Around

Attenzione però: se fatto male, potrebbe sembrare che vuoi spiare i tuoi collaboratori o che stai perdendo tempo. Per questo è essenziale che tu compia delle azioni dopo la visita al magazzino.

Cerca sempre di:

  • Trovare soluzioni ai problemi che ti vengono posti, sia per migliorare i processi che per alimentare la fiducia nei tuoi confronti;
  • Praticare un ascolto attivo, lo scopo è quello di scoprire nuove idee e soluzioni;
  • Prestare attenzione a chi ti parla e dire la sempre la verità per creare un rapporto di fiducia;
  • Essere rilassato nell’approcciarti ai collaboratori e calibrare la conversazione in base a chi hai di fronte: in questo modo non si sentiranno intimiditi e saranno più disposti ad essere franchi ed esprimerti la loro opinione.

 

Prenditi del tempo per praticare l’MBWA, non sarà tempo sprecato. Una buona comunicazione è la base per ottenere impegno, cooperazione e condivisione di idee.