Negli ultimi anni è cambiato completamente il modo di operare e gestire la giacenza di magazzino. È cambiato veramente tutto: prima si spedivano bancali interi, oggi scatole. È aumentata la velocità con cui evadere gli ordini perché i clienti non aspettano.
Il cliente è abituato a ordinare oggi e vuole ricevere la merce oggi, se possibile. L’assortimento all’interno del magazzino si è molto ampliato e la gestione delle giacenze è complessa.
Scorte e livello di servizio: trova l’equilibrio fra efficienza e costi
Una scorta non è altro che la quantità di un prodotto che devi avere per fornire un servizio al tuo cliente. Questo significa che, quando si parla di giacenza di magazzino, si parla di soldi.
Il punto è: non avresti bisogno di scorte, se il tuo cliente non volesse la merce subito. Le scorte di magazzino servono semplicemente per dare al tuo cliente un servizio.
A questo si collega un secondo concetto, quello del livello di servizio; cioè la capacità dell’azienda di fornire il prodotto che il cliente ti chiede. Se il tuo cliente ti richiede un prodotto e non riesci a fornirglielo, non hai dato un servizio. Per organizzare il livello di servizio è necessario aumentare i costi, perché se vuoi essere sicuro di dare il prodotto al tuo cliente, devi aumentare le scorte.
Il livello di servizio ha un punto massimo, oltre il quale sarebbero infinite le scorte che dovresti avere per soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti. Infatti, spesso per misurare il livello di servizio si usa un indicatore con un numero tra 50 e 99.
Trasformare la giacenza di magazzino in un valore
Le giacenze in magazzino hanno un valore e un costo di mantenimento. Se la merce scade o diventa invendibile, perde di valore e rimane solo un costo. Per questo motivo è molto importante misurare i costi di mantenimento per avere sotto controllo il rendimento del tuo magazzino.
La domanda che ti devi fare è: di quanto le spese di mantenimento del prodotto in magazzino superano il costo stesso del prodotto? Sapere la risposta permette di scegliere il fornitore a cui affidarti affinché le tue scorte siano un valore e non solo un costo.
Le considerazioni da fare sono tante:
- quale fornitore fa lotti minimi da 100 unità, quale ne fa da 10 unità;
- per quanto tempo devi tenere la merce;
- di quanto spazio hai bisogno
- e tante altre.
In base a questi fattori, devi fare il conto con il costo del prodotto che va ad incidere nella gestione delle scorte.
La gestione delle giacenze è complessa, ma puoi migliorarla attraverso il metodo Kanban, il sistema che elimina i sprechi e mantiene la produzione alla massima efficienza.