La gestione degli ordini, come saprai, è un aspetto fondamentale della filiera logistica. Un magazzino può essere dotato di software all’avanguardia e di personale altamente qualificato, ma se non è in grado di gestire gli ordini in modo preciso non sarà mai un Magazzino Efficace.
Sicuramente la tecnologia è un valido alleato per una gestione logistica performante. Un magazzino automatizzato, come abbiamo visto nel caso Intra Logistic, è infatti in grado di gestire in modo integrato, preciso e controllato l’intera catena di distribuzione.
Il vero segreto per una gestione degli ordini efficace in realtà sta a monte dell’intero processo di trasformazione del tuo magazzino: il segreto è definire un buon goal setting.
“Settare” degli obiettivi SMART al tuo magazzino per migliorare la gestione degli ordini
Cosa significa gestire gli ordini in modo efficace? Significa rispondere in tempo reale alle richieste del tuo cliente. Per farlo, però, il tuo magazzino dovrà rispondere in tempo reale alle TUE richieste.
La filiera logistica funziona solo se il tuo magazzino funziona. Per questo motivo “settare” degli obiettivi” per migliorare la performance del tuo magazzino diventa fondamentale per una gestione degli ordini efficace.
Un obiettivo, quando viene definito, deve essere quanto più possibile SMART, ossia:
- Specific: concreto e preciso;
- Measurable: quantificabile in modo da capire se e come è stato raggiunto;
- Achievable: possibile da raggiungere;
- Relevant: realistico e riferibile ad un contesto preciso;
- Time-based: con un periodo di tempo preciso per il suo raggiungimento.
La selezione degli obiettivi: la prima tappa per dar vita al Magazzino Efficace
Una volta definiti tutti gli obiettivi in grado di migliorare la performance di gestione degli ordini, è consigliabile selezionarne 3.
Se focalizzi i tuoi sforzi su troppi fronti, sarà impossibile trasformare il tuo Magazzino Succhia Soldi in un Magazzino Efficace.
Una volta individuati, potrai allineare la tua squadra di addetti a ciascuno di essi per massimizzare gli sforzi della tua logistica di magazzino.
Ecco alcuni degli ambiti più comuni a cui ti puoi ispirare per individuare i TUOI obiettivi per migliorare la gestione degli ordini:
- sapere in ogni momento dov’è la tua merce;
- migliorare la pianificazione della produzione;
- ridurre le scorte;
- tutelarti da possibili variazioni future dei costi dei prodotti:
- inviare ai clienti ordini giusti, senza errori;
- inviare ai clienti ordini in tempo, entro la scadenza richiesta;
- sapere in ogni momento il valore complessivo del tuo magazzino.
Se individui i 3 obiettivi chiave per migliorare la TUA logistica avrai trovato il TUO Virgilio per uscire dall’inferno del magazzino.
Se vuoi saperne di più riguardo gli step per trasformare la logistica in una fonte di guadagno puoi leggere il nostro libro.