Gestire le tempistiche aziendali è uno dei compiti più complessi per ogni impresa, ma anche uno dei più importanti.
Per essere competitivi sul mercato e soddisfare la propria clientela, infatti, è fondamentale attuare delle strategie orientate all’incremento della propria efficienza, lavorando sul fattore tempo.
Immagino che anche tu, ogni giorno, ti ritrovi a programmare le tue attività e quelle dei tuoi collaboratori per far fronte alle necessità interne ma soprattutto alle esigenze dei tuoi clienti, e spesso non è facile far combaciare tutto, non è vero?
Proprio per questo oggi ho deciso di parlarti del lead time, un argomento cardine che tutte le aziende dovrebbero conoscere.
Vediamo di cosa si tratta!
Cos’è il lead time?
Il lead time, chiamato anche tempo di consegna, è l’arco di tempo necessario all’impresa per soddisfare le richieste della clientela.
Pensa, ad esempio, a quando un cliente effettua un ordine. La tua azienda, per gestire questa richiesta, dovrà mettere in atto una serie di procedure: registrare e trasmettere l’ordine, passarlo al magazzino per preparare la spedizione, imballare la merce e preparare la documentazione necessaria per la sua uscita, e infine trasportarla e consegnarla.
L’insieme di queste operazioni forma il lead time complessivo, il quale è quindi la somma di varie tipologie di lead time:
- Lead time di approvvigionamento: il tempo che l’azienda impiega per procurarsi il materiale da utilizzare all’interno del processo produttivo. È quindi il tempo che intercorre tra l’inoltro dell’ordine di acquisto e l’arrivo della merce;
- Lead time di produzione: il tempo necessario per fabbricare un certo prodotto nel reparto produzione, dal momento dell’ingresso delle materie prime all’uscita del prodotto finito;
- Lead time di sviluppo: detto anche time to market, comprende tutte le operazioni svolte dal momento dell’ideazione del prodotto fino alla sua commercializzazione;
- Lead Time di logistica: tempo impiegato dalle attività logistiche di ricezione, messa a magazzino, movimentazione, picking e spedizione.
Ridurre il lead time è fondamentale: più il tempo di consegna è basso, tanto più la tua azienda è veloce e flessibile nell’accontentare il cliente.
Perché è importante ridurre il tempo di consegna?
La rapidità di consegna è un fattore di successo per tutte le aziende, in particolare per quelle industriali e per la distribuzione. Si può dire che soddisfare tempestivamente le richieste della clientela contribuisce a garantire un buon servizio al cliente.
Il concetto di servizio al cliente è composto da due elementi principali: il lead time e il livello di servizio, ossia la capacità di avere immediatamente disponibili i prodotti richiesti senza incorrere in una rottura di stock.
Ridurre il lead time, quindi, significa abbassare il livello delle scorte senza rischiare rotture di stock. Queste ultime rappresentano un grave disservizio, che può causare grandi danni all’immagine della tua azienda.
Come faccio a ridurre il lead time?
Stai pensando a come fare per diminuire il lead time della tua azienda?
Negli anni sono state sviluppate numerose metodologie per fare questo, come il just in time, lo studio e la riduzione dei tempi non a valore aggiunto e l’uso dei diagrammi di Gantt.
Se vuoi dotarti di una soluzione informatica, invece, un software MES è ciò che fa al caso tuo perchè ti aiuta a raccogliere i dati di produzione e a quantificare i lead time.