Ottimizzare la logistica di magazzino è un’attività fondamentale. Questo significa intervenire sui processi di picking, spedizione delle merci, gestione delle scorte e molto altro ancora per aumentare il livello di servizio.

Oggi parliamo del caso di Etv Morello, azienda nata alla fine degli anni ‘70 e che lavora nel settore termoidraulico e dell’arredobagno

I titolari Laura ed Enrico Morello ci raccontano qual è stato il loro percorso verso l’ottimizzazione della logistica di magazzino. 

L’incontro con Gaia Informatica

Laura ed Enrico, come siete entrati in contatto con Gaia Informatica? 

Nell’autunno 2016, dopo un’attenta analisi, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di riorganizzazione aziendale. Il mercato frenetico, a volte isterico, chiede tutto e subito, che si tratti di un’informazione di prodotto come di una disponibilità di giacenza. Proprio per questo l’azienda ha deciso di farsi affiancare da esperti per aumentare la sua efficienza attraverso l’adozione di migliori processi aziendali e di un nuovo strumento informatico.

Grazie anche alla disponibilità dei nostri collaboratori e di consulenti del nostro settore, sono stati analizzati alcuni processi interni come la gestione del magazzino, con l’obiettivo di implementare alcune aree per fare un vero e proprio salto di qualità.

magazzino

Le necessità di Etv Morello nella gestione del magazzino

Quali erano le difficoltà principali?

Attraverso un’analisi accurata svolta insieme a Maurizio Rossi della Kepler Consulting abbiamo esaminato per singola area d’interesse problematiche e potenzialità.

Le aree di intervento hanno riguardato principalmente:

  • Allocazione della merce per definirla e organizzarla in maniera precisa e puntuale;
  • Completa codifica dei prodotti a magazzino, passaggio obbligatorio per gestire poi la locazione dei prodotti;
  • Gestione dei listini e delle politiche di vendita, rivista e attualizzata utilizzando gli automatismi del gestionale;
  • Approvvigionamento di materiale gestito attraverso delle logiche di sistema e di riordino dinamico.

Cosa comportava la precedente gestione?

Il vecchio modus operandi portava ad un forte uso della carta, una dispersione di tempo e una possibilità di incidenza di errori notevole.

La nuova soluzione e i risultati ottenuti

Quale soluzione avete adottato?

La soluzione software di Gaia Informatica ci ha permesso di automatizzare tutti i processi aziendali, in primis attraverso l‘interazione con Idrolab, una sorta di serbatoio di tutti i prodotti del settore Idro-termosanitario dove trovare tutti gli articoli gestiti dai nostri partners commerciali.

Grazie a Gaialogis, la soluzione per logistica di Gaia Informatica, abbiamo potuto:

  • Svincolare ETV Morello dalla mera esperienza del magazziniere;
  • Velocizzare lo smistamento della merce consegnata dai fornitori (area accettazione + ubicazione);
  • Avere un indice di rotazione puntuale che permetta di identificare al meglio gli spazi in magazzino in base agli articoli più venduti e alle dimensioni;
  • Adottare il meccanismo della nota di prelievo per tracciare gli ordini preparati senza rallentare i magazzinieri nelle operazioni di picking a magazzino;
  • Risparmiare tempo per il picking di magazzino “consigliando” il percorso migliore ai magazzinieri;
  • Ottimizzare lo stoccaggio attraverso la gestione delle ubicazioni dinamiche;
  • Ridurre i tempi di inventario.

Il sistema per la gestione scorte di magazzino sviluppato da Gaia Informatica in concerto con Maurizio Rossi ha rivoluzionato il sistema di ordini a fornitori che ora risulta essere centralizzato e coordinato. Si basa sulla gestione precisa delle scorte e sulla rotazione quotidiana della merce a magazzino.